Prestiti cambializzati online: convengono davvero?

I prestiti cambializzati online sono una tipologia di finanziamento personale che sta acquisendo sempre più popolarità nel corso degli anni. Alla base della loro espansione vi sono dei vantaggi caratteristici che li rendono perfetti per differenti categorie di clienti.

Cosa sono i prestiti cambializzati online

I finanziamenti cambializzati online rientrano nell’ambito dei prestiti personali, ovvero strumenti di credito rivolti a clienti privati che necessitano di una somma di denaro in prestito. Essi si presentano anche come prestiti non finalizzati: il cliente non è tenuto a dichiarare il motivo per cui necessita del denaro o a presentare una documentazione che attesti che il denaro sarà speso per uno specifico acquisto.

Essendo finanziamenti cambializzati, i prestiti cambializzati online sono basati sull’emissione di cambiali, le quali sono stipulate al momento della firma del contratto. Le cambiali costituiscono il sistema di restituzione del denaro preso in prestito ed offrono all’istituto di credito una sicura garanzia che il denaro venga effettivamente riconsegnato da parte del cliente.

La cifra massima che si può ottenere con un prestito con cambiali varia a seconda dell’istituto di credito che lo approva o a seconda delle disponibilità del privato con cui si stringe l’accordo, nel caso in cui si scelga di affidarsi ad un prestito cambializzato tra privati.

Dopo l’approvazione della richiesta di finanziamento, il denaro viene consegnato al cliente solitamente tramite bonifico bancario, con accredito diretto sul conto corrente del richiedente. Delle alternative di consegna del denaro sono l’assegno o anche il pagamento in contanti, riservato generalmente ai prestiti di somme contenute.

Alla consegna del denaro il cliente dovrà firmare le cambiali, le quali saranno utilizzate per restituire, di solito con cadenza mensile, i soldi ricevuti, ai quali vanno sommati gli interessi. Il tasso di interesse, come del resto per tutte le tipologie di finanziamento, varia in base alla società di credito scelta ed anche alla durata complessiva dell’operazione. Aumentare la durata totale del finanziamento comporta anche un aumento dei costi dell’operazione.

Come richiedere un prestito cambializzato online

Richiedere dei prestiti cambializzati online è molto semplice, dal momento che è sufficiente compilare in modo corretto il modulo della richiesta, presente sui siti ufficiali delle singole società di credito.

La possibilità di effettuare la richiesta online in pochi minuti è uno dei grandi vantaggi di questa forma di finanziamento e consente non solo di risparmiare tempo prezioso, ma anche di evitare di presentarsi più volte fisicamente nella filiale.

I documenti necessari per la richiesta di finanziamento sono pochi: un documento di identità e il TFR del richiedente o la busta paga. Alcune società di credito richiedono che il cliente abbia stipulato o stipuli un’assicurazione sulla vita, che sarà utilizzata come ulteriore garanzia di futura restituzione del denaro.

Vantaggi prestito cambializzato online

I prestiti cambializzati online offrono vantaggi non indifferenti sia al cliente che alla società finanziaria. L’istituto di credito beneficia delle cambiali perchè esse, presentandosi come titolo esecutivo, garantiscono il rimborso del denaro: nel caso in cui il cliente non dovesse pagare le cambiali potrebbero essere utilizzate per pignorare i beni immobiliari o immobiliari in suo possesso, i quali potrebbero poi essere venduti all’asta.

Per quanto riguarda il cliente, il primo vantaggio consiste nella rapidità di richiesta e di accredito del denaro, grazie alla possibilità di effettuare la richiesta interamente online.

Un altro vantaggio consiste nella possibilità di accedere a questo finanziamento anche ai clienti che sono stati inseriti nella lista dei protestati o dei cattivi pagatori, così come a quei clienti che non dispongono di busta paga. In quest’ultimo caso è necessaria la firma di un garante, che si prenda la responsabilità di garantire la restituzione del denaro.

Anche gli studenti, i quali non posso garantire la restituzione perchè non dispongono di un lavoro fisso, possono ottenere un prestito cambializzato online, a patto che un genitore o una qualsiasi altra persona faccia loro da garante. I prestiti cambializzati non sono comunque la prima scelta fra i finanziamenti per studenti, dal momento che esistono strumenti di credito specifici per questa categoria di clienti e con condizioni molto più vantaggiose, sia in termini di tassi di interesse applicati che in termini di flessibilità nella restituzione della somma ricevuta.