Prestiti con cambiali a disoccupati

Prestiti con cambiali a disoccupati: cosa sono?

I prestiti con cambiali a disoccupati sono finanziamenti cambializzati rivolti ai clienti che non hanno un impiego fisso, ma che necessitano di una somma di denaro in prestito. I clienti senza lavoro fisso non possono offrire alla società di credito le garanzie tradizionali richieste, in primis la busta paga, ecco perchè devono rivolgersi a strumenti di finanziamento alternativi per ottenere una somma di denaro in prestito.

I finanziamenti cambializzati, basati sull’emissione di cambiali come metodo di restituzione del denaro, sono la scelta ideale per chi non percepisce una busta paga o una pensione mensile. Ciò non significa che non siano presenti prestiti cambializzati per lavoratori autonomi, per lavoratori dipendenti o per pensionati, ma solo che anche i clienti disoccupati possono trovare una risposta finanziaria, non disponibile con gli strumenti tradizionali.

La cifra massima richiedibile è variabile ed è stabilita non solo dalla singola società di credito, ma anche dalle possibilità di rimborso del cliente. Essa aumenta, ad esempio, se il cliente è in grado di fornire maggiori garanzie alternative o se un garante è disposto a garantire il finanziamento di una somma cospicua.

Cambiali e garanzie alternative

I prestiti cambializzati sono spesso definiti come finanziamenti senza garanzie. Questa definizione in realtà non è del tutto esatta, dal momento che le cambiali stesse costituiscono una garanzia per la società di credito e che in molti casi sono richieste al cliente delle garanzie alternative.

La definizione senza garanzie si riferisce alla possibilità di ricevere credito anche senza le garanzie tradizionali, ovvero busta paga, dichiarazione dei redditi e pensione mensile.

La prima garanzia per l’istituto di credito risiede nelle cambiali stesse. Le cambiali, emesse al momento della stipula del contratto, hanno un valore di titolo esecutivo. Questo significa che la società finanziaria potrebbe utilizzarle per pignorare i beni del cliente in ritardo con il pagamento della rata per venderli all’asta e ricavare i soldi necessari a saldare la cambiale.

E’ grazie al valore esecutivo delle cambiali che le società di credito si sentono sicure nel proporre prestiti con cambiali a disoccupati e prestiti per cattivi pagatori.

Oltre alle cambiali, molti istituti di credito richiedono ulteriori garanzie alternative prima di approvare il finanziamento. Fra le garanzie alternative le più frequenti sono le seguenti: documenti di proprietà di beni mobili ed immobili e firma di un garante.

Il valore esecutivo delle cambiali e le garanzie alternative assicurano che il denaro venga restituito, aumentando la propensione della società finanziaria ad approvare il prestito.

Come richiedere un prestito per disoccupati

Per richiedere i prestiti con cambiali a disoccupati è sufficiente rivolgersi alla società di credito scelta e fornire la documentazione necessaria per l’approvazione dell’operazione.

E’ possibile recarsi fisicamente in una qualsiasi filiale dell’istituto di credito o eseguire l’intera procedura in rete, sfruttando l’opzione dei prestiti con cambiali online. Nel secondo caso sono sufficienti pochi minuti per inviare la richiesta.

Tempistiche finanziamenti a disoccupati

Le tempistiche dei prestiti cambializzati per disoccupati variano in base alla società finanziaria disposta ad erogare il denaro ed in base alla cifra richiesta dal cliente. Per cifre contenute l’accredito dei soldi avviene solitamente entro alcuni giorni dall’approvazione del finanziamento, ma alcune società garantiscono prestiti con cambiali veloci anche per cifre superiori.

Per quanto riguarda la durata complessiva del finanziamento, essa varia sia in relazione alla cifra richiesta che in base alla rata della cambiale mensile. All’aumentare della durata aumenta anche il costo del prestito personale, inteso come interessi da pagare in aggiunta alla somma iniziale.

Preventivi prestiti cambializzati a disoccupati

Richiedere dei preventivi è un’ottima scelta se si è alla ricerca della migliore opzione di finanziamento con cambiali per clienti senza lavoro. Confrontando fra loro i preventivi generati è possibile individuare la soluzione migliore di credito.